All’interno del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga nell’ambito del Progetto “CTE COBO- Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna”, finanziato dal Ministero per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT) con i fondi FSC 2014-2020, Città Metropolitana di Bologna ha promosso un Hackathon finalizzato a stimolare la creazione di soluzioni innovative, abilitate dal 5G e dalle tecnologie emergenti e rivolto a persone singole o gruppi di persone.
Per immaginare uno strumento dedicato ai Mobility Manager dei Comuni che renderà possibile l'ottimizzazione della mobilità casa-lavoro, riducendo l'uso deiveicoli privati, le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell'aria nelle nostre amate città.
Per sviluppare soluzioni innovative che sfruttino i Big Data e le Simulazioni per prevenire emitigare gli effetti delle calamità naturali, proteggere la vita deI cittadini, ridurre i danni economici e preservare le risorse naturali e culturali per le generazioni future.
Per utilizzare i dati turistici per un sistema integrato di trasporto e servizi. Attraverso analisi sofisticate e creatività, rendere ogni viaggio un'esperienza personalizzata e senza precedenti per ogni visitatore.
Per utilizzare l'intelligenza artificiale e l'IoT per trasformare le abitudini dei cittadini e guidarli verso comportamenti sostenibili che promuovano la riduzione delle emissioni di CO2 e l'uso responsabile delle risorse.
Tutti i giorni milioni di persone utilizzano bici, monopattini e altri mezzi leggeri per spostarsi nelle città creando una fitta rete di spostamenti.
Il casco Safe4BO raccoglie dati in maniera passiva, dati utili a enti privati e pubblici, come umidità, inquinamento acustico, stato delle strade... Grazie alla sua modularità, possono essere applicati differenti dispositivi in relazione alle esigenze dei partner.
I dati venduti garantiscono ai cittadini dei crediti virtuali da poter spendere in uno shop virtuale per accessori, abbonamenti, biglietti per gli eventi e altro ancora.
Safe4BO è un punto d’incontro tra esigenze degli enti, sicurezza personale, sostenibilità e esigenze dei cittadini.
Sostenibilmente+ è un'app innovativa pensata per incentivare l'engagement dei cittadini nel campo della sostenibilità ambientale in modo semplicato e impattando in maniera tangibile.
L'utente, scansionando le proprie bollette e compilando un questionario sulle sue abitudini, potrà comprendere il proprio livello di sostenibilità grazie a un "indice di sostenibilità", calcolato tramite un algoritmo di intelligenza artificiale.
Sulla base di questo indice, l'utente riceverà consigli personalizzati su come poter essere più sostenibile e al contempo risparmiare in bolletta. All'interno dell'App sarà inoltre possibile creare un salvadanaio virtuale condiviso.
All'interno del salvadanaio i risparmi mensili del singolo utente sommati a quelli della comunità (condominiale, di quartiere, cittadina eccetera) potranno essere destinati all'installazione di opere sostenibili.