Hackathon URBAN CHALLENGERS

Servizi urbani innovativi per il territorio del futuro

All’interno del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga nell’ambito del Progetto “CTE COBO- Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna”, finanziato dal Ministero per l’Impresa e il Made in Italy (MIMIT) con i fondi FSC 2014-2020, Città Metropolitana di Bologna ha promosso un Hackathon finalizzato a stimolare la creazione di soluzioni innovative, abilitate dal 5G e dalle tecnologie emergenti e rivolto a persone singole o gruppi di persone.

PREMI E OPPORTUNITÀ
Viaggio premio a Barcellona
Viaggio premio a Barcellona
Con la partecipazione alla fiera Smart city Expo World Congress dal 7 al 9 Novembre 2023
Programma Immersivo di Formazione
Programma Immersivo di Formazione
Presso istituzioni e realtà di rilevanza
nell’ambito dell’azione di riferimento
CHALLENGE

Challenge #1: Mobility Management Revolution

Per immaginare uno strumento dedicato ai Mobility Manager dei Comuni che renderà possibile l'ottimizzazione della mobilità casa-lavoro, riducendo l'uso deiveicoli privati, le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell'aria nelle nostre amate città.

Challenge #2: Big Data e simulazioni per proteggere il territorio

Per sviluppare soluzioni innovative che sfruttino i Big Data e le Simulazioni per prevenire emitigare gli effetti delle calamità naturali, proteggere la vita deI cittadini, ridurre i danni economici e preservare le risorse naturali e culturali per le generazioni future.

Challenge #3: Dai dati del turismo al turismo dei dati

Per utilizzare i dati turistici per un sistema integrato di trasporto e servizi. Attraverso analisi sofisticate e creatività, rendere ogni viaggio un'esperienza personalizzata e senza precedenti per ogni visitatore.

Challenge #4: Green Engagement

Per utilizzare l'intelligenza artificiale e l'IoT per trasformare le abitudini dei cittadini e guidarli verso comportamenti sostenibili che promuovano la riduzione delle emissioni di CO2 e l'uso responsabile delle risorse.

PROGETTI VINCITORI

Challenge #1: Safe4BO

Tutti i giorni milioni di persone utilizzano bici, monopattini e altri mezzi leggeri per spostarsi nelle città creando una fitta rete di spostamenti.

Il casco Safe4BO raccoglie dati in maniera passiva, dati utili a enti privati e pubblici, come umidità, inquinamento acustico, stato delle strade... Grazie alla sua modularità, possono essere applicati differenti dispositivi in relazione alle esigenze dei partner.

I dati venduti garantiscono ai cittadini dei crediti virtuali da poter spendere in uno shop virtuale per accessori, abbonamenti, biglietti per gli eventi e altro ancora.

Safe4BO è un punto d’incontro tra esigenze degli enti, sicurezza personale, sostenibilità e esigenze dei cittadini.

Scopri di più!

Challenge #4: Sostenibilmente+

Sostenibilmente+ è un'app innovativa pensata per incentivare l'engagement dei cittadini nel campo della sostenibilità ambientale in modo semplicato e impattando in maniera tangibile.

L'utente, scansionando le proprie bollette e compilando un questionario sulle sue abitudini, potrà comprendere il proprio livello di sostenibilità grazie a un "indice di sostenibilità", calcolato tramite un algoritmo di intelligenza artificiale.

Sulla base di questo indice, l'utente riceverà consigli personalizzati su come poter essere più sostenibile e al contempo risparmiare in bolletta. All'interno dell'App sarà inoltre possibile creare un salvadanaio virtuale condiviso.

All'interno del salvadanaio i risparmi mensili del singolo utente sommati a quelli della comunità (condominiale, di quartiere, cittadina eccetera) potranno essere destinati all'installazione di opere sostenibili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Promosso da

Progetto finanziato a valere sul PSC MISE 2014-2020